Home Page
Alluvione in Piemonte
 

] Rapporto sull'evento alluvionale del 13-16 ottobre 2000


Fin dall'attenuarsi della fase più critica dell'alluvione è iniziata la predisposizione di una relazione finalizzata a fornire un quadro sintetico della situazione e degli effetti sul territorio regionale.

Tale relazione č destinata ad aggiornamenti continui, a seguito della progressiva disponibilitā di informazioni acquisite e degli approfondimenti prodotti dalle analisi, e come tale si basa sulla raccolta ed elaborazione di dati in corso di progressiva validazione ed affinamento.

La relazione, predisposta dalla Regione Piemonte, Direzione Servizi Tecnici di Prevenzione, nell'ambito delle proprie attività istituzionali, è resa pubblica considerandola un utile contributo informativo alla gestione dell'attuale fase di post emergenza e di supporto alla pianificazione degli interventi di ripristino della normalità.

Rapporto sull'evento alluvionale del 13-16 Ottobre 2000
Parte I - "L'attivitā di previsione e monitoraggio meteo-idrometrica"
(documento scaricabile in formato PDF)
Il rapporto contiene la descrizione delle attivitā conseguenti l'evoluzione dell'evento alluvionale, ovvero: la previsione della situazione meteorologica, la valutazione dei fenomeni, i risultati delle analisi meteorologica, pluviometrica ed idrologica ed il confronto con gli eventi precedenti.
Rapporto sull'evento alluvionale del 13-16 Ottobre 2000
Parte II - "Effetti sulle aree antropizzate: quadro preliminare"
- Documentazione fotografica
- Cartografia tematica
(documenti scaricabili in formato PDF)
Il rapporto contiene una prima descrizione del quadro del dissesto ricavato dal rilevamento dei processi morfo-dinamici e degli effetti verificatisi sul territorio in conseguenza all'evento alluvionale con particolare attenzione alle aree antropizzate maggiormente colpite.

Il fenomeno alluvionale nell'area del Verbano č documentato anche dal rapporto predisposto dalla Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana.

] Servizio di consultazione dati inerenti gli Effetti sulle aree antropizzate

Parallelamente al rilevamento e predisposizione del rapporto d'evento, tutte le informazioni (contenuto e georeferenziazione) sono state organizzate e rese fruibili attraverso un apposito servizio di consultazione.
Attiva il servizio

 

Torna su
 



 

 

 

 

 

 

 


Scarica gratuitamente il software necessario per la lettura dei files pdf.

 


Home Page