Regione Piemonte - Ambiente

In questa pagina:



Tematiche ambiente

banner

Sistema Informativo Regionale Ambientale

La Regione è impegnata da diversi anni nella costituzione di un Sistema di conoscenze a supporto del governo dell'Ambiente, quale utile strumento per la diffusione dell'informazione ambientale sia all'interno della pubblica amministrazione che verso il pubblico.

Il Sistema Informativo Regionale Ambientale (SIRA), che rappresenta la realizzazione a livello regionale del Sistema Informativo Nazionale Ambientale, è stato costruito nell'ambito del Sistema Informativo Regionale (SIRe), e della RUPAR - Rete Unitaria della Pubblica Amministrazione Regionale.

In attuazione della legge regionale n. 44/2000, relativa alla riforma della pubblica amministrazione, e delle leggi specifiche inerenti il comparto ambientale, è stato avviato il processo di estensione del SIRA in SIRA Piemonte, che si configura come Sistema Informativo Regionale Ambientale condiviso tra la Regione, le Province, l'Agenzia regionale per la Protezione dell'Ambiente (ARPA Piemonte), i Comuni e – potenzialmente – tutti i soggetti pubblici e privati che normalmente interagiscono con la Pubblica Amministrazione, fruendo di servizi informativi sviluppati nell'ambito del Sistema.

Ulteriori informazioni relative al quadro normativo, organizzativo e tecnico di riferimento, approfondimenti e documentazione di interesse sono disponibili nell'ambito delle sezioni tematiche presenti sul sito internet www.regione.piemonte.it/ambiente/

Catalogo dei servizi

Seminario
Dati e informazioni di interesse ambientale e territoriale

La Direzione “Ambiente”, in collaborazione con la Direzione “Programmazione strategica, politiche territoriali ed edilizia”, l’ARPA Piemonte ed il CSI Piemonte, ha organizzato il Seminario "Dati e informazioni di interesse ambientale e territoriale", volto ad illustrare - attraverso alcune significative realizzazioni - il patrimonio informativo disponibile e le modalità di consultazione e fruizione delle informazioni, delineando a grandi linee il contesto normativo e tecnologico nel cui ambito vanno collocate le attività in essere ed i progetti in corso di realizzazione.

Prima edizione

Il Seminario, articolato su tre sessioni, si è tenuto nelle date 10, 18 e 29 maggio 2012.

Prima sessione - 10 maggio - Dati e informazioni inerenti lo stato dell'ambiente

ACQUA

ARIA

NATURA

SUOLO

Seconda sessione - 18 maggio - Dati e informazioni inerenti i fattori di pressioni sull’ambiente

ATTIVITÀ PRODUTTIVE

PRESSIONI SULLE RISORSE IDRICHE

INFRASTRUTTURE

LE VALUTAZIONI AMBIENTALI

LA BASE DATI TERRITORIALE DI RIFERIMENTO

  • Applicazioni
    Gianbartolomeo Siletto (Direzione Programmazione strategica, politiche territoriali ed edilizia)

Terza sessione - 29 maggio - Il contesto normativo, l'organizzazione, gli strumenti

L'ATTUAZIONE DELLA DIRETTIVA INSPIRE

OBIETTIVO: GEOPORTALE REGIONALE DIFFUSO

Seconda edizione

La seconda edizione del seminario, articolata su due sessioni, si è tenuta nelle date 27 novembre e 6 dicembre 2012.
Alla seconda edizione ha collaborato anche la Direzione “Opere Pubbliche, difesa del suolo, economia montana e foreste”, il che ha consentito di ampliare le tematiche da trattare. Inoltre, alcune presentazioni illustrate già nella prima edizione sono state aggiornate ed arricchite di contenuti.

Prima sessione - 27 novembre - Dati e informazioni di interesse ambientale territoriale

Seconda sessione - 6 dicembre - Dati e informazioni di interesse ambientale territoriale