Regione Piemonte - Ambiente

In questa pagina:


Tematiche ambiente

banner

Servizi informativi

Dati sugli impianti

Discariche

Di seguito vengono rese disponibili le informazioni relative alle discariche che fanno parte del sistema integrato dei rifiuti urbani: ad ogni impianto è stato assegnato un codice univoco (codice SIRA) attraverso il quale è possibile individuare l’impianto d’interesse tra gli impianti autorizzati alla gestione rifiuti visualizzati dal Geo servizio WMS (vedi la sezione seguente “Impianti autorizzati al recupero e/o smaltimento di rifiuti -- Geo-servizio WMS”)

Dati sugli impianti autorizzati per la gestione dei rifiuti

Permette di consultare dati e informazioni sulle unità locali autorizzate per la gestione dei rifiuti ai sensi degli artt. 208, 209, 210 e 216 del D.Lgs. 152/06: un motore di ricerca consente di selezionare gli impianti sulla base della localizzazione (Provincia, Comune) o sulla base dell'attività di recupero/smaltimento autorizzata.

Le informazioni sono elaborate a partire dal database SIRA Piemonte, aggiornato periodicamente con informazioni provenienti dai database provinciali e non hanno carattere di ufficialità.

Accedi al servizio

Impianti di compostaggio attivi

Al fine di promuovere la corretta gestione della sostanza organica e l'utilizzo dell'ammendante compostato di qualità, vengono resi disponibili i riferimenti degli impianti attivi sul territorio piemontese nonché la tipologia dei materiali trattati e la disponibilità a cedere l'ammendante compostato prodotto.

Ad ogni impianto è stato inoltre assegnato un codice univoco (codice SIRA) attraverso il quale è possibile individuare l’impianto d’interesse tra gli impianti autorizzati alla gestione rifiuti visualizzati dal Geo servizio WMS (vedi la sezione seguente “Impianti autorizzati al recupero e/o smaltimento di rifiuti -- Geo-servizio WMS”)

Localizzazione impianti

Impianti autorizzati al recupero e/o smaltimento di rifiuti - Geo-servizio WMS

E’ disponibile un servizio WMS che permette di visualizzare attraverso appositi strumenti software la mappa degli impianti autorizzati in materia rifiuti; le diverse unità produttive sono caratterizzate tramite le seguenti tipologie impiantistiche: Discarica, Recupero di Biogas, Compostaggio, Inceneritore/Coinceneritore, Digestione Anaerobica, Trattamento Meccanico Biologico, Trattamento Chimico - Fisico - Biologico, RAEE, Veicoli Fuori Uso, Stoccaggio.

Le tipologie non ricadenti tra le precedenti vengono definite “Altra tipologia”.
Le informazioni riportate non rivestono carattere di ufficialità e non sono sostitutive in alcun modo dei dati ufficiali depositati presso gli uffici provinciali.

Per accedere alla scheda descrittiva del servizio: “Impianti autorizzati al recupero e/o smaltimento di rifiuti - Geoservizio WMS” 

La localizzazione dei suddetti impianti è visibile utilizzando il geo-servizio WMS sia dal visualizzatore web che Regione Piemonte rende disponibile nel GeoPortale Piemonte , sia utilizzando i più comuni strumenti desktop GIS, proprietari e open source, che supportano lo standard WMS, ad esempio: ArcGIS desktop 9.x, QGIS, gvSIG, UDIG, OpenJump, Google Earth, etc.

L'URL di caricamento del servizio WMS dedicato agli impianti autorizzati alla gestione rifiuti è il seguente:
http://geomap.reteunitaria.piemonte.it/ws/ambpat/rp-01/rifwmspub/wms_impianti_rifiuti_autoriz?
Per ulteriori informazioni sui geoservizi resi disponibili da Regione Piemonte consultare la pagina: http://www.geoportale.piemonte.it/cms/index.php?option=com_content&view=article&id=55&Itemid=73&lang=it

Dati sulla raccolta dei rifiuti

Permette di consultare dati e informazioni sui rifiuti raccolti in modo differenziato e indifferenziato su diverse aree geografiche: un motore di ricerca consente di selezionare la Provincia, il Consorzio o il Comune di interesse.

L'elaborazione è effettuata sulla base dei dati presenti nel database regionale, comunicati annualmente dai Consorzi e validati da Province e Regione.

Accedi al servizio