Regione Piemonte - Ambiente

In questa pagina:



DESTINATION


Destination - DangErous tranSport To New prevenTive Instruments


Conoscere il trasporto di merci pericolose come strumento di tutela del territorio
Il progetto si propone di sviluppare e implementare un sistema informativo di condivisione dei dati ambientali, territoriali e tecnici sul trasporto di merci pericolose su strada (TMP) per supportare:

  • la prevenzione di eventi incidentali
  • il monitoraggio in tempo reale del TMP attraverso On Board Unit (OBU) e punti fissi (Gate), in integrazione con il sistema di InfoMobilità
  • una più efficiente gestione dell'emergenza

Obiettivo fondamentale è la definizione di una metodologia di analisi di rischio associato al trasporto merci pericolose attraverso lo sviluppo di un sistema informativo COORDINATO e OPERATIVO finalizzato a migliorare i livelli di sicurezza del trasporto merci pericolose.

News

31/05/2014

Pubblicati i volumi finali del Progetto
I volumi descrivono i principali output del progetto.
Scarica i volumi

Bolzano, 25 settembre 2013

Convegno: il trasporto di merci pericolose nell’arco alpino
Eurac Convention Center, Viale Druso 1, Bolzano

Leggi tutto

Il convegno ha visto la partecipazione di numerosi rappresentanti nazionali ed esteri. Lo scopo del convegno è stato quello di confrontare esperienze ed esiti di iniziative sviluppate durante il periodo di progetto e condividere i risultati nel frattempo raggiunti, con un riferimento anche alle sinergie con i gestori. Parallelamente è stato possibile illustrare nel dettaglio il SIIG mediante una sessione interattiva in cui i partecipanti hanno potuto approfondire la conoscenza del sistema. Durante la sessione interattiva è stato possibile per i partecipanti seguire diversi percorsi finalizzati a provare le varie funzionalità del sistema, compilando successivamente un questionario finalizzato a raccogliere giudizi sulle singole funzionalità del SIIG, osservazioni e proposte.

Firenze, 25 giugno 2013 – Inspire Conference 2013

Presentato il SIIG (Sistema Informativo Integrato Globale), soluzione sviluppata nell’ambito del progetto DESTINATION per il monitoraggio del trasporto di merci pericolose su strada

Leggi tutto

Il 25 giugno 2013 in occasione della Inspire Conference 2013 è stato presentato l'articolo "Destination, an integrated solution to monitor hazardous materials transport assuring human and environmental protection" di Orso Giacone M., Actis Dato M., Boz M.,. Giorni S., Navarretta A., Giannecchini S.

Bolzano, 22-24 marzo 2013 – Civilprotec 2013

In occasione della Fiera Civilprotec 2013 di Bolzano, evento internazionale specializzato in protezione civile, antincendio ed emergenza, è stato allestito uno stand per la presentazione del progetto DESTINATION.
Scarica le foto

Viareggio, 19 febbraio 2013 - Convegno di lancio del progetto LO.SE. Logistica e Sicurezza del trasporto merci

Obiettivo generale del progetto LO.SE. è la riduzione del rischio derivante dalla circolazione delle merci e dei trasporti di merci pericolose e dell’impatto dovuto alla circolazione dei medesimi sui sistemi di viabilità e ambientali, utilizzando gli strumenti dell’ICT.

Leggi tutto

Il progetto DESTINATION è stato presentato nella sessione tecnica dedicata alle buone pratiche e alle ricerche in corso finalizzate alla valutazione del rischio nel trasporto di merci pericolose su strada.
Scarica la presentazione

Torino, 29 novembre 2012 - PROTEC 2012

Il progetto DESTINATION è stato presentato a Protec 2012, focus congressuale sulle tecnologie e servizi per la protezione civile e ambientale, nell’ambito del Seminario sulla Valutazione del rischio.

Leggi tutto

L’intervento, dopo una prima introduzione sull’impianto normativo in materia di trasporto di merci pericolose, ha illustrato gli obiettivi del progetto e i primi risultati raggiunti, mettendo in rilievo la necessità di una più accurata mappatura del rischio che, a differenza del rischio industriale che normalmente è delocalizzato in aree poco urbanizzate, si colloca su arterie prossime ad aree ad elevata densità insediativa.
Scarica la presentazione

Milano, 6 giugno 2012 - Conferenza CISAP-5 Presentato il modello di analisi di rischio associato al trasporto di merci pericolose su strada sviluppato nell'ambito del progetto DESTINATION

Il 6 giugno 2012 in occasione della conferenza CISAP-5 (5th International Conference on Safety & Environment in Process & Power Industry) è stato presentato l'articolo "DANGEROUS GOODS TRANSPORTATION BY ROAD: A RISK ANALYSIS MODEL AND A GLOBAL INTEGRATED INFORMATION SYSTEM TO MONITOR HAZARDOUS MATERIALS LAND TRANSPORTATION IN ORDER TO PROTECT TERRITORY" di Orso Giacone M., Bratta F., Gandini P., Studer L.

Leggi tutto

L'articolo descrive nel dettaglio la metodologia di analisi di rischio associato al trasporto di merci pericolose su strada (TMP) e le principali funzionalità del Sistema Informativo Integrato Globale (SIIG) che sarà implementato e che offrirà a tutti gli stakeholder un valido strumento di supporto alle decisioni nella pianificazione territoriale e/o di interventi infrastrutturali, gestione dell'emergenza, gestione e pianificazione degli itinerari dei veicoli che trasportano merci pericolose.
Leggi l'articolo
Scarica la presentazione

Newsletter di TTS Italia - Destination, Progetto del mese di Aprile 2012

TTS Italia è l' Associazione Nazionale della Telematica per i Trasporti e la Sicurezza, che ha la missione di promuovere lo sviluppo e la diffusione dei Sistemi Intelligenti di Trasporto in Italia.

Leggi tutto

Ogni mese presenta agli associati le ultime novità del settore.
Nel mese di aprile 2012 la sezione "Progetto del mese" è stata dedicata alla presentazione del progetto DESTINATION.
Leggi la Newsletter
Leggi l' articolo completo

28 marzo 2012 - Convegno a Torino
Presentazione e stato di avanzamento del progetto DESTINATION

Nella sessione mattutina il convegno ha presentato i risultati intermedi del progetto con approfondimenti sulla formula del rischio associato al trasporto di merci pericolose su strada (TMP), sulla rete di monitoraggio e le tecnologie per il tracciamento dei transiti di mezzi TMP.

Leggi tutto

La tavola rotonda del pomeriggio è stata dedicata alla presentazione di specifici progetti con i quali DESTINATION ha già avviato una collaborazione o intende creare sinergie. Il pomeriggio si è concluso con l'intervento del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, quale coordinatore delle attività in materia.

Scarica gli atti del convegno

I SESSIONE

II SESSIONE

19-20 maggio 2011 - Convegno ad Aosta

Presentazione congiunta dei progetti ALPCHECK 2 e DESTINATION:

Leggi tutto

Il convegno è stata un'occasione per creare sinergie tra i due progetti e informare i possibili utilizzatori sulle potenzialità e sulle possibilità offerte dagli strumenti sviluppati.

Scarica le presentazioni del convegno

DESTINATION

ALPCHECK2

SECTRAM

27.10.2010 - Convegno a Bolzano

Convegno: il trasporto di merci pericolose nell’arco alpino 27 ottobre 2010 - Eurac Convention Center - Bolzano
Scarica gli Atti del Convegno