Atti ufficiali

Il Protocollo d'Intesa

In data 28 ottobre 2010, alla presenza dell'Assessore all'Ambiente della Regione Piemonte Roberto Ravello e dell'Assessore all’Ambiente della Provincia di Torino Roberto Ronco, è stato firmato il pdf protocollo d’Intesa (6.56 MB) della Corona Verde, cui hanno aderito 81 comuni e altri 17 soggetti tra pubblici e privati.

Il Disciplinare per la Corona Verde

Con D.D.R. n. 699 del 23 novembre 2010 è stato approvato il “Disciplinare per l’attuazione di interventi finalizzati al recupero, riqualificazione e valorizzazione del patrimonio culturale e naturale per la realizzazione del Progetto strategico Corona Verde”, che contiene gli indirizzi e le prescrizioni a cui devono attenersi i soggetti a diverso titolo coinvolti nella progettazione e nell’attuazione degli interventi di valorizzazione del patrimonio naturale e culturale nell’ambito della Corona Verde. Il Disciplinare nel dare atto del processo di collaborazione istituzionale attivato per gestire in modo partecipato e condiviso le azioni sul territorio, prevede che sia la Cabina di Regia del Progetto ad indirizzare, anche nei contenuti progettuali, la presentazione delle richieste di accesso al finanziamento.

archive Scarica il Disciplinare e i suoi allegati (zip 2,325 Kb) (2.27 MB)

Buone pratiche

Nell’ambito del Masterplan di Corona Verde è stato preparato un dossier che raccoglie esperienze progettuali, programmi e buone pratiche gestionali sui temi strategici del progetto, attivati in aree metropolitane o regioni ad alta densità insediativa.
Lo scopo è fornire indirizzi, procedure e modalità organizzative e pratiche per la gestione attuativa dei programmi e dei progetti afferenti a Corona Verde o comunque attivati da soggetti con simili intenzioni in simili contesti.
Il dossier è organizzato per capitoli con riferimento al sistema di obiettivi strategici alla base del Progetto Corona Verde.

pdf Scarica l’intero documento (pdf, 9 Mb) (8.45 MB)

Consulta le singole parti