Cosa stiamo facendo

 Corona di Delizie in Bicicletta. La magia dell’inverno - mostra fotografica a Grugliasco

CoronaDelizie Copertina FB 01

La mostra fotografica itinerante “Corona di delizie in bicicletta. La magia dell’inverno” è composta da 40 scatti realizzati dai fotografi Fabio Dipinto e Roberto Vietti che raccontano l’itinerario ciclabile Corona di Delizie. L’esposizione, promossa dalla Regione Piemonte, già ospitata dall’Inqubatore Qulturale di Corona Verde a Venaria e nella sede regionale di piazza Castello, sarà a Grugliasco dal 18 settembre al 21 ottobre.

Le università giapponesi studiano il progetto Corona Verde

A marzo del 2016 una delegazione di studiosi giapponesi, nell’ambito di una collaborazione con il Politecnico di Torino, ha visitato i luoghi di particolare interesse del territorio di Corona Verde, accompagnati da alcuni rappresentanti della Segreteria Tecnica che hanno illustrato i dettagli degli interventi realizzati. Guarda il video

Avanzamento lavori - 2015

Lungo le sponde del torrente Stura, è stato inaugurato il progetto "Venaria.01". Un intervento naturalistico-ambientale che interessa i comuni di Cafasse, Cirié, Fiano, Mathi, Nole, Robassomero, Villanova Canavese e che ha visto, nella giornata inaugurale, anche la partecipazione del Presidente della Regione Piemonte Sergio Chiamparino. Guarda il video

Visita al cantiere di Corona Verde di Monte San Giorgio a Piossasco nell'ambito territoriale coordinato dal Comune di Nichelino
Guarda il video

Visita al cantiere di Corona Verde di Bruino nell'ambito territoriale coordinato dal Comune di Nichelino.
Guarda il video

Corona verde al Salone del Gusto e Terra Madre 2014

Terra Madre Metropolitano

Terra Madre MetropolitanoCorona Verde ha affrontato il tema dell’agricoltura periurbana per tentare di creare una rete tra tutti i soggetti interessati a valorizzare i servizi che questa è in grado di offrire, sia dal punto di vista delle produzioni che dei servizi alla collettività dell'area torinese, in una logica di filiera corta, produzione pulita, giusto prezzo e concreta e facile accessibilità.
Come e perché costituire un parco agricolo? Quale valore hanno gli orti urbani? È possibile avvicinare i produttori ai consumatori garantendo qualità dei prodotti e del servizio con un risparmio sia economico che sociale, rispondendo ad una domanda di maggiore eticità del mercato?
A queste e ad altre domande ha tentato di trovare una risposta il convegno Terra Madre Metropolitano che si è tenuto sabato 25 ottobre 2014 presso il Centro Congressi del Lingotto, in concomitanza con il Salone del Gusto e Terra Madre.

Terra Madre Metropolitano pdf "Terra Madre" Metropolitano (374 KB) - Centro Congressi Lingotto - sala Madrid - sabato 25 ottobre 9.30 - 13.00




Terra Madre Metropolitano Programma pdf Programma organizzato per eventi (1.40 MB)




#Urbanfarming Metropolitano

Una serie di eventi e appuntamenti ci hanno portato nei giorni del Salone del Gusto e Terra Madre a scoprire il “volto verde” dell’area metropolitana di Torino. Orti, mercati, cascine e giardini delle Residenze Reali ci hanno mostrato le mille forme dell’agricoltura periurbana.

Guarda la fotogallery (slideshow video) di alcuni di questi eventi

Presentazione video CORONA VERDE al Torino Film Festival

(cinema Lux – Torino – 23 novembre 2013)

Il 23 novembre 2013, nell’ambito della 31° edizione del Torino Film Festival, è stato presentato il documentario nel quale il conduttore televisivo Davide Demichelis presenta il patrimonio naturale, ambientale, faunistico e culturale di Corona Verde.
Guarda il video

Corona Verde alla 17° edizione di Cinemambiente

Martedì 3 giugno 2014, presso la sala conferenze della Mole Antonelliana, Film Commission Torino Piemonte, alla costante ricerca di nuove location che possano attrarre le produzioni cine-televisive e portare così investimenti e lavoro, ha presentato ai Comuni di Corona Verde il progetto Casa tua, al cinema.
Il cinema si nutre delle risorse del territorio: fuori dagli studi di registrazione, la location è il primo alimento della pellicola. Ogni film è ambientato in un luogo e Corona Verde ne offre di variegati ed affascinanti.

Subito dopo, Carlo Cresto-Dina della società di produzione Tempesta Film ha presentato EcoMuvi, il primo disciplinare europeo di sostenibilità ambientale per la produzione cinematografica: un reale ripensamento del processo produttivo che fornisce le linee guida per analizzare l’impatto ambientale di una produzione e per ridurlo, non soltanto “compensando” ma adottando comportamenti di risparmio, rispetto e uso intelligente delle risorse.

Incontri Tecnici 2013-2014

Tra campagna e città: una nuova alleanza per l'agricoltura

(International School of Turin - Chieri – 3 aprile 2014)

Nel corso del 6° Incontro Tecnico di Corona Verde dedicato al tema dell’agricoltura periurbana, istituzioni, associazioni di categoria, agricoltori e imprese che completano le filiere agricole più innovative, come quelle della chimica verde, dei materiali per la bioedilizia, del tessile e delle agroenergie, hanno provato a delineare un nuovo modello di continuità tra città e spazio rurale. Tra le attività produttive umane l’agricoltura è quella che sembra armonizzarsi, con maggiore continuità, con la natura e il paesaggio, ma, se pensata in un’ottica multifunzionale, dispone anche di un potenziale economico che potrebbe contribuire significativamente ad uscire dalla crisi.

LA GREEN ECONOMY DEL TERRITORIO: IMPRESE E SVILUPPO SOSTENIBILE

Come le eccellenze imprenditoriali possono contribuire al disegno strategico di Corona Verde
(Ecomuseo del Freidano - Settimo Torinese - 6 febbraio 2014)

Nel corso del quinto incontro tecnico che si è tenuto all’Ecomuseo del Freidano di Settimo Torinese, si è parlato del ruolo che possono avere gli operatori della Green Economy in un contesto metropolitano complesso come quello di Corona Verde e si è cercato di fornire delle risposte ad alcune domande: in che modo il tessuto produttivo può integrarsi, interagire e contribuire al progetto, traendone un beneficio strategico e un vantaggio competitivo? Qual è il punto di incontro tra la promozione degli investimenti e dello sviluppo e la salvaguardia del patrimonio ambientale e paesaggistico? Quali sono le opportunità economiche che una riqualificazione intelligente del territorio può portare per tutti?

L'arte della natura - Prospettive di sviluppo tra ambiente, cultura, turismo e paesaggio

(Castello di Rivoli – 5 novembre 2013)

Nei giorni di Artissima e nell’ambito del ricco calendario di Contemporary Art Torino Piemonte, il Castello di Rivoli, sede di uno dei più prestigiosi musei d’arte contemporanea in Italia, ha ospitato il quarto incontro tecnico di Corona Verde: esperti di territorio e ambiente, curatori d’arte, economisti, istituzioni pubbliche e associazioni culturali si sono confrontati, partendo da prospettive diverse, per indagare quale sia la strada per arrivare ad una visione integrata di arte, cultura, natura e turismo.

CV = P x T [Corona Verde = Parchi x Territorio]

(Castello della Mandria - Venaria Reale - 9 ottobre 2013)

Quale ruolo svolgono i parchi e le aree protette per il territorio? Quale contributo possono dare per centrare gli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Unione Europea al 2020? Ci saranno opportunità di finanziamento, nella nuova programmazione europea 2014-2020, per il sistema del verde a cui possano accedere Comuni, imprese, associazioni dell’area metropolitana di Corona Verde? Sono alcune delle domande a cui ha tentato di dare risposte concrete il 3° Incontro Tecnico di Corona Verde. CV = P x T è una formula rinnovata anche nelle modalità di confronto con gli stakeholders locali: nella sessione mattutina si sono alternati, in forma seminariale, i rappresentanti delle istituzioni e i relatori fornendo spunti per la discussione che nel pomeriggio ha coinvolto i sindaci e i funzionari dei comuni aderenti a Corona Verde, il mondo delle associazioni che già operano a livello locale sul fronte ambientale, turistico e culturale e gli imprenditori che intendono essere partecipi del processo di trasformazione del territorio.

Qualità della vita, della persona e delle comunità

(Podere Ordine Mauriziano - Stupinigi - 26 giugno 2013)

Una rete verde che innerva l'area metropolitana è importante sotto il profilo ecosistemico e ambientale, ma anche sociale. Gli effetti legati alla qualità della vita, intesa come salubrità psicofisica della persona e della comunità, non sono infatti secondari. Gli spazi pubblici verdi permettono il contatto con la natura favorendo il relax della persona, e anche le relazioni fra le persone.

Tra paesaggio e urbanistica

(OGR - Torino - 31 maggio 2013)

Il primo degli incontri è stato ospitato dal 3° Workshop Nazionale IMAGE - Incontri sul Management della Green Economy, dedicato al tema "Green building: costruire e abitare la sostenibilità", nel contesto degli Smart City Days della Fondazione Torino Smart City e del Festival Architettura in Città dell'Ordine degli Architetti di Torino.

Documentario video dei cantieri

Lo staff di Corona Verde della Direzione Ambiente, in collaborazione con la Segreteria Tecnica del progetto, sta eseguendo un reportage tecnico multimediale sugli interventi finanziati, con lo scopo di documentare direttamente sul territorio l’evoluzione dei cantieri fornendo l’opportunità di visionare i punti di intervento, prima, durante e dopo i lavori, osservandone gli effettivi cambiamenti, migliorie e riqualificazioni.

La prima parte di contributi intitolata “I cantieri di Corona Verde 2, COME, DOVE E PERCHÉ”, riguarda l’esame dei vari luoghi in cui sorgeranno i cantieri, prima dell’intervento del progetto, con presentazione e spiegazione degli interventi da parte dei tecnici e dei progettisti intervistati direttamente sul luogo.

La seconda parte di contributi intitolata "I cantieri di Corona Verde 2 - Lavori in corso" documenta le occasioni in cui ci si è recati presso alcuni cantieri durante le fasi di lavorazione, sempre accompagnati dai tecnici responsabili, per conoscere e descrivere l’avanzamento lavori.

  • Visita al cantiere di Corona Verde di Parco Cascina Bordina nell'ambito territoriale coordinato dal Comune di Settimo Torinese
    Guarda il video
  • Visita al cantiere di Corona Verde di Monte San Giorgio a Piossasco nell'ambito territoriale coordinato dal Comune di Nichelino
    Guarda il video
  • Visita al cantiere di Corona Verde di Bruino nell'ambito territoriale coordinato dal Comune di Nichelino.
    Guarda il video

La terza parte di contributi riguarda i documentari finali dei cantieri, con riprese effettuate immediatamente dopo la chiusura dei lavori, talvolta durante l’inaugurazione e in alcuni casi anche dopo alcuni passaggi stagionali successivi per verifi care i cambiamenti a lungo termine nonché ricadute, impatti, ecc

  • Lungo le sponde del torrente Stura, è stato inaugurato il progetto "Venaria.01". Un intervento naturalistico-ambientale che interessa i comuni di Cafasse, Cirié, Fiano, Mathi, Nole, Robassomero, Villanova Canavese e che ha visto, nella giornata inaugurale, anche la partecipazione del Presidente della Regione Piemonte Sergio Chiamparino. Guarda il video
  • Il nuovo Parco Bordina di Settimo Torinese - Con intervista ad Assessori, tecnici, progettisti e la partecipazione dei bambini della Scuola Primaria “Andersen” di Settimo T.se. .
    Guarda il video