Regione Piemonte Territorio e Ambiente
TUTELA AMBIENTALE
 
Autorità Ambientale
Obiettivi e compiti
Attività
Programmazione 2007-2013
Programmazione 2000-2006
Rete Ambientale Nazionale
Documentazione
Normativa
Glossario
Link
Contatti

Autorità ambientale > Programmazione 2007-2013 > Politiche di coesione > POR FESR 2007-2013

Il Programma Operativo Regionale obiettivo competitività regionale e occupazione 2007-2013 è cofinanziato dall'Unione Europea sul Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR). Obiettivo generale è quello di:

sviluppare le capacità di adattamento del sistema regionale ai repentini cambiamenti indotti dall’interdipendenza dei sistemi economici, potenziando la capacità di innovare ed agevolando l’aggancio alle aree europee con standard di vita più elevati.

Il programma rientra nel campo di applicazione della Direttiva 2001/42/CE e deve, pertanto, rispondere agli obblighi ed agli adempimenti da essa previsti.
Fra tali obblighi particolare rilievo assume quello relativo alla consultazione e partecipazione delle soggetti competenti in materia ambientale e del pubblico, chiamati ad esprimere pareri, osservazioni e contributi.
L’Autorità Ambientale è stata direttamente incaricata, su indicazione dell’Autorità di Gestione, dello svolgimento dei compiti specifici come la stesura del RA, il coordinamento delle attività di consultazione e l’attività di monitoraggio durante la fase di attuazione del programma.

Di seguito sono scaricabili i principali documenti realizzati durante il processo di VAS:

Di seguito sono scaricabili i principali documenti realizzati durante i Comitati di Sorveglianza (CdS):

  • CDS del 16 giugno 2010- scarica l’intero file
  • CDS del 17 giugno 2009

  • Servizio a cura della Direzione 10 - Ambiente

    Regione Piemonte Home Page