Regione Piemonte - Ambiente

In questa pagina:



Tematiche ambiente

banner

Autorità ambientale

Autorità ambientale PiemonteL’Autorità Ambientale regionale, dalla programmazione dei fondi strutturali europei 2000-2006, assicura l’integrazione della dimensione ambientale nei processi di definizione, attuazione, monitoraggio e valutazione di politiche, piani e programmi di sviluppo.
Coerentemente con gli orientamenti strategici comunitari, i regolamenti europei e i documenti di indirizzo nazionali e regionali, viene perseguito l’orientamento allo sviluppo sostenibile della politica regionale durante il periodo di programmazione 2007-2013.
Per la programmazione europea 2007-2013 l’Autorità Ambientale garantisce anche la corretta applicazione del processo di Valutazione Ambientale Strategica (VAS) ai sensi della Direttiva 2001/42/CE concernente la valutazione degli effetti di determinati piani e programmi sull’ambiente.
L’Autorità Ambientale, inoltre, partecipa alla Rete ambientale nazionale collaborando alle attività di approfondimento di specifiche problematiche e di elaborazione di indirizzi tecnici e metodologici attinenti agli aspetti ambientali delle azioni dei programmi.

Per le attività legate alla Programmazione europea 2014 – 2020: http://www.regione.piemonte.it/europa2020/

Rete Ambientale Nazionale

La Rete nazionale delle Autorità Ambientali e delle Autorità della programmazione dei fondi strutturali comunitari è una struttura di coordinamento e cooperazione tra le Autorità Ambientali e le Autorità di Gestione. Costituisce una sede di riflessione, formazione, confronto per la messa in comune delle esperienze e per l’elaborazione di proposte, criteri e metodologie per favorire l’integrazione della componente ambientale in tutti i settori in cui operano i fondi strutturali e per assicurare il rispetto della politica e della normativa comunitaria in materia ambientale.
La Rete opera principalmente attraverso gruppi di lavoro per l’approfondimento di specifiche problematiche. L’Autorità Ambientale della Regione Piemonte ha partecipato ai seguenti gruppi di lavoro:

  • Energia
  • Imprese e ambiente nei RAITA
  • Principio "chi inquina paga"
  • Sostenibilità urbana
  • Sviluppo rurale
  • Valutazione Ambientale Strategica

Vedi la sezione del sito della Rete Nazionale
La Rete è coordinata dal Ministero dell’Economica e delle Finanze (MEF - Dipartimento per le politiche di sviluppo e coesione, Servizio per le politiche dei fondi strutturali comunitari), di concerto con il Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio (MATT - Servizio per lo Sviluppo Sostenibile).
Fanno parte di questa struttura i diversi soggetti istituzionali con i propri rappresentanti come, ad esempio, le Autorità Ambientali e le Autorità di Gestione nazionali e regionali, le Amministrazioni nazionali capofila per i fondi comunitari.
I coordinatori della Rete nazionale partecipano inoltre ai lavori della Rete comunitaria delle autorità ambientali e della programmazione dei fondi strutturali .

 

Contatti

Autorità Ambientale
Direzione Regionale Ambiente, Governo e Tutela del territorio - A1605A - VALUTAZIONI AMBIENTALI E PROCEDURE INTEGRATE
Via Principe Amedeo, 17 10123 Torino
tel. 011 4322709 fax. 011 4323771
 email: valutazioni.ambientali@regione.piemonte.it