Regione Piemonte - Ambiente

In questa pagina:



Tematiche ambiente

banner

Documentazione

Aree di superamento dei Limiti di Qualità dell'Aria

Identificazione dei Comuni piemontesi situati o meno in area di superamento così come definite alla lettera g) dell’articolo 2 del d.lgs. 13 agosto 2010, n. 155 (Attuazione della direttiva 2008/50/CE relativa alla qualità dell'aria ambiente e per un'aria più pulita in Europa), relativamente agli inquinanti di cui agli allegati XI e XIII del medesimo decreto 155/2010.

Nella tabella seguente sono chiaramente identificabili tutti i Comuni piemontesi associati ai codici di Zonizzazione della Qualità dell'aria utilizzati per le comunicazioni dei superamenti alla Commissione Europea ex. art.27 della DIR 2008/50/EC e la loro situazione di superamento.
I Comuni indicati come " Evidente Superamento [...]" sono quelli che, durante il quinquennio 2009-2013, sono stati indicati, per almeno 3 anni su 5, come situati in area di superamento per almeno uno dei tre limiti posti a protezione della salute umana, corrispondenti alla media giornaliera (massimo 35 giorni superiori a 50 mcg/mc) e alla media annua (inferiore a 40 mcg/mc) delle polveri sottili PM10 e alla media annua (inferiore a 40 mcg/mc) del biossido di azoto NO2.

Risultano altresì i comuni in cui si applicano le disposizioni per la verifica di assoggettabilità di cui al Par. 4.3.6 (delle Linee guida del DM 52/2015, pubblicate sulla G.U. n. 84 dell’11 aprile 2015)

Bollettino Ozono

Il bollettino fornisce informazioni sui livelli di ozono osservati il giorno precedente il giorno di emissione e previsti per i due giorni successivi, su quattro aree omogenee (due relative alla zona alpina e due alla zona di pianura-collina) in cui è stato suddiviso il territorio regionale.

Sito web ARPA – Piemonte

Bollettino delle Stime Previsionali di PM10

Viene emesso nel periodo autunno-inverno (da novembre a marzo)
Il bollettino fornisce le mappe regionali delle stime di concentrazione giornaliera di PM10 su base comunale, previste per tre scadenze successive: il giorno di emissione del bollettino ed i due giorni successivi.

Sito web ARPA – Piemonte

Lo Stato dell’Ambiente in Piemonte presenta le informazioni sullo stato di salute del nostro territorio raccolte e organizzate in un’unica sede: un documento di agevole lettura dove è possibile trovare quanto necessario per capire e per conoscere le dinamiche ambientali (analizzate dal punto di vista dello stato e delle politiche) più significative attive in Piemonte.

Per gli anni dal 2001 al 2009 sono reperibili i documenti sul sito di ARPA - Piemonte

Per gli anni successivi sito della Regione Piemonte

Campagne informative e seminari di approfondimento tematico

Consultazione on line sulla qualità dell’aria in Piemonte (pdf 556 KB)

Studio di materiali fotocatalitici per la pavimentazione stradale (pdf 4.547 KB)

Seminario IREA Inventario regionale delle emissioni in atmosfera - Torino, 3 Novembre 2009 (zip 24.729 KB)