Regione Piemonte - Ambiente

In questa pagina:



Tematiche ambiente

banner

PTA2018

Con Deliberazione della Giunta Regionale del 20 luglio 2018, n. 28-7253 è stato adottato il Progetto di revisione del Piano di Tutela delle Acque (PTA), comprensivo dei documenti di supporto per l’avvio della fase di Valutazione Ambientale Strategica.

La revisione 2018 del PTA è in continuità con la strategia delineata nel PTA 2007 e specifica ed integra, a scala regionale, i contenuti del Piano di Gestione del distretto idrografico del fiume Po approvato nel 2016.
Il PTA persegue la protezione e la valorizzazione delle acque superficiali e sotterranee del nostro territorio nell’ottica dello sviluppo sostenibile della comunità e per il pieno raggiungimento degli obiettivi ambientali previsti dalla direttiva quadro acque 2000/60/CE. Il Piano è, inoltre, strumento fondamentale per rafforzare la resilienza degli ambienti acquatici e degli ecosistemi connessi e per affrontare gli effetti dei cambiamenti climatici.
La Regione, nell’ambito delle sue attività di pianificazione, intende orientare la sua azione a promuovere la diffusione di comportamenti virtuosi per una gestione sostenibile della risorsa idrica, bene prezioso ora più che mai da tutelare, in un’ottica di sostenibilità dell’azione umana sul territorio.
In data 26 luglio 2018 è stata avviata la fase di valutazione del procedimento di VAS, con pubblicazione della comunicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte.

Le osservazioni potranno essere trasmesse, entro 60 giorni dalla pubblicazione dell'avviso di adozione del Piano sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte, ai seguenti indirizzi di posta elettronica, utilizzando “Osservazioni PTA” quale oggetto della comunicazione:
territorio-ambiente@cert.regione.piemonte.it
o, in assenza di posta elettronica certificata, agli indirizzi:
pta@regione.piemonte.it
valutazioni.ambientali@regione.piemonte.it

A. Relazione generale

B. Programma delle Misure di Piano

C. Norme di Piano e Allegati

D. Tavole di Piano

E. Rapporto Ambientale VAS

F. Piano di Monitoraggio VAS

G. Sintesi non Tecnica VAS