Regione Piemonte - Agricoltura - PSR 2014-2020

In questa pagina:


Misura 16 - Cooperazione

Estratto del testo della Misura dal PSR 2014-2020 vigente

La misura incentiva forme di cooperazione tra almeno due soggetti che possono riguardare:
a) rapporti di cooperazione tra diversi operatori del settore agricolo, del settore forestale e dellafilieraalimentare e altri soggetti che contribuiscono allarealizzazione degli obiettivi e delle priorità della politicadi sviluppo rurale, come ad esempio le associazionidi produttori, le cooperative e le organizzazioniinterprofessionali;
b) la creazione di poli e di reti;
c) la costituzione e la gestione dei gruppi operativi del partenariato europeo per l'innovazione (PEI)inmateria di produttività e sostenibilità dell'agricoltura.

Operazione 16.1.1 – Gruppi operativi del Partenariato Europeo per l’Innovazione in agricoltura (PEI)

  • Bando 1/2016 - Agricoltura e aree rurali
  • Bando 1/2016 - Foreste
  • Modulistica Bando 1/2016 - Il file contiene tutta la modulistica predisposta per la presentazione della domanda di sostegno. In fase di compilazione della domanda, accedendo alla procedura su Sistemapiemonte, sarà possibile scaricare i singoli moduli in formato modificabile (.doc).
  • Domande più frequenti (FAQ)
  • La costruzione del progetto di un GO - Presentazione realizzata dalla Rete Rurale Nazionale in cui si descrivono le componenti principali del progetto di un GO e si fornisce un esempio per guidare l'utente nella migliore comprensione della struttura del progetto. Il documento, redatto a livello nazionale, non tiene conto delle particolarità di ciascun PSR regionale; tuttavia rappresenta un utile punto di riferimento per chi intendesse cimentarsi nella animazione del territorio e nella costruzione dei futuri Gruppi Operativi del PEI.
  • Operazione 16.1.1 e aiuti di stato - Esempi di progetti e loro rilevanza in tema di regime “de minimis” o meno (tratti dalle linee guida della Commissione UE in materia di GO del PEI e aiuti di stato).
  • Scala TRL - Schema della corrispondenza tra diverse scale per la classificazione del livello di maturità tecnologica (o TRL - Technology Readiness Level) di una innovazione.
  • PEI-AGRI - Il sito web del PEI-AGRI contiene la documentazione ufficiale, il materiale divulgativo, gli spazi di condivisione per le idee e proposte, i motori di ricerca per i finanziamenti, gli eventi ecc.
  • RRN – Innovazione - Il sito web della Rete Rurale Nazionale rende disponibili al cittadino e agli addetti del settore informazioni utili a conoscere le iniziative realizzate, le opportunità da cogliere, i risultati raggiunti.
  • Newsletter Agricoltura News - speciale Misura 16 (giugno 2016)
  • Piemonte informa – speciale “L’innovazione in agricoltura” (luglio 2016)

Operazione 16.2.1 – Progetti pilota per sviluppare nuovi prodotti, pratiche, processi e tecnologie

Operazione 16.3.1 – Processi di lavoro in comune e servizi di turismo rurale

Operazione 16.4.1 – Filiere corte, mercati locali e attività promozionali

Operazione 16.5.1 – Progetti ambientali coordinati

Operazione 16.6.1 – Biomasse per la produzione di energia e per l’industria

Operazione 16.7.1 – Strategie di sviluppo locale diverse da LEADER

Operazione 16.8.1 – Piani Forestali Aziendali

Operazione 16.9.1 – Agricoltura sociale