Regione Piemonte - Agricoltura - Viticoltura ed enologia

In questa pagina:



Viticoltura ed enologia

Archivio 

In evidenza

21.05.2015 | OCM Vino – Misura investimenti. Approvazione delle graduatorie e archiviazione delle domande non ammissibili bando 2014/2015

Introduzione

Viti ll vino è territorio, è identità storica e culturale ma è anche patrimonio di valore ed eccellenza per il Piemonte e per l'Italia.
È cresciuta sempre più, negli anni, l'immagine del Piemonte come regione eccellente nelle produzioni agricole e agroalimentari di qualità. Un ruolo, questo, ancor più emblematico nel comparto vitivinicolo, caratterizzato da una produzione tutelata da ben 14 DOCG e 46 DOC, originati, in buona parte da una ventina di vitigni autoctoni.
Vini che sono diventati simboli e ambasciatori del Piemonte e dell'Italia in tutto il mondo, che esprimono grandi qualità, frutto del lodevole lavoro svolto da migliaia di produttori e del profondo legame di tali vini con il territorio che li produce e li propone. Luoghi persino mitici, come le Langhe, il Roero, il Monferrato, il sistema collinare del nord Piemonte con le sue continuità alpine e prealpine.

Referenti:
Elena Piva tel. 011-432.4323
Eugenio Vittone tel. 011-432.4927