Regione Piemonte - Agricoltura - Avversità e calamità naturali

In questa pagina:



La misura “Promozione Paesi Terzi” dell’OCM Vino

L’OCM Vino ha previsto questa nuova misura di sostegno del comparto vitivinicolo comunitario al fine di migliorare la competitività delle imprese europee sui mercati dei Paesi terzi. Si tratta di un intervento importante dal punto di vista concettuale, perché introduce una politica “virtuosa” finalizzata ad aumentare le capacità commerciali di consolidamento delle quote sui mercati maturi e di penetrazione su mercati in potenziale espansione, e quindi stimolando le vendite, anziché intervenire sui mercati con le sole misure di crisi.

Va inoltre sottolineata l’ingente risorsa finanziaria che la UE ha destinato a questa misura: per la sola Italia ammonta a 275 milioni di euro per il periodo 2009-2013, senza tenere conto delle possibili rimodulazioni del piano nazionale di sostegno. La misura è gestita in parte a livello nazionale (30% delle risorse) e in parte a livello regionale (70%).

Complessivamente in Italia nel 2009 sono stati finanziati 31 progetti di promozione, aumentati a 78 nel 2010, mentre sono ben 163 nel 2011. Le aree maggiormente frequentate con interventi promozionali sono il Nord America (USA e Canada) e il Sud-Est Asiatico (Cina, Corea, Giappone).
In Piemonte, la misura ha avuto un notevole successo con numerosi progetti approvati e crescenti risorse finanziarie investite, come si può notare dal grafico seguente che mostra l’andamento degli importi dei contributi totali annui in €.

 

Andamento degli importi dei contributi totali annui in Euro

 

Bandi