Regione Piemonte - Agricoltura - Agricoltura Biologica - Meccanizzazione agricola

In questa pagina:



Meccanizzazione e carburanti agricoli agevolati

La meccanizzazione agricola è uno dei fattori produttivi più importanti per la moderna agricoltura. Infatti, tutte le aziende agricole sono dotate di trattrici, rimorchi, macchine operatrici ed altre macchine agricole che permettono di svolgere una serie di lavorazioni necessarie al ciclo produttivo, aumentando in modo considerevole la produttività e diminuendo così i costi di produzione.
Una serie di norme, sia statali che regionali, regolano gli incentivi per la meccanizzazione agricola: le domande possono essere presentate presso le Province ai rispettivi Settori dell'agricoltura o direttamente ai concessionari di macchine agricole (rottamazione).

Carburanti agricoli agevolati

I carburanti impiegati nelle attività agricole (gasolio e benzina) sono ammessi ad agevolazione fiscale mediante riduzione dell’accisa. Possono beneficiare dell’agevolazione:

  • aziende agricole
  • cooperative agricole
  • aziende agricole delle istituzioni pubbliche
  • consorzi di bonifica e di irrigazione
  • imprese agromeccaniche

I documenti che consentono l’utilizzo di carburanti ad accisa ridotta (buoni carburante) sono ottenibili presentando direttamente apposita domanda presso gli uffici Utenti Motori Agricoli UMA delle Province o presso i Centri di Assistenza Agricola (CAA).
Gli uffici provinciali  UMA conferiscono inoltre la qualifica di utente motore agricolo e svolgono la funzione di iscrizione delle macchine agricole nel relativo registro e di aggiornamento del parco delle macchine agricole in proprietà e /o in uso delle ditte iscritte.

Le linee guida per l’assegnazione dei carburanti ad accisa agevolata impiegati nelle attività agricole sono definite nel relativo manuale delle procedure.

Le registrazioni dei prelievi sono eseguite dai depositi di carburante agricolo unicamente on line sul portale Sistemapiemonte mediante l’accesso all’apposito applicativo web, accessibile tramite i link posti sotto al menù “SERVIZI” in questa pagina.

 

Per maggiori informazioni
Meccanizzazione agricola
Regione Piemonte - Direzione Agricoltura
Adriano Favot tel. 011.4322846 | Flavio Gagliano tel. 011.4324371
e-mail: adriano.favot@regione.piemonte.it

Carburanti agevolati
Regione Piemonte - Direzione Agricoltura
Mario Sanguinetti tel. 011.4323849
e-mail: mario.sanguinetti@regione.piemonte.it