Regione Piemonte - Agricoltura - Politiche Agricole

In questa pagina:



Politiche Agricole

Gli economisti definiscono l'agricoltura il "settore primario" e da essa derivano i prodotti che ogni giorno consumiamo a tavola. Gli agricoltori, attraverso l’esercizio della loro attività, “plasmano” il paesaggio e l'ambiente in cui viviamo.
Il settore agricolo ricopre dunque un'importanza strategica ed è facile intuire come sia assolutamente necessario sostenere e governare questo comparto, nell'interesse di tutta la collettività. Le "politiche agricole" hanno questo scopo e sono costituite dalle tante norme che a livello comunitario, nazionale e regionale cercano di cogliere questo ambizioso obiettivo.

Nel menù a sinistra sono elencate, in ordine alfabetico, le politiche agricole sviluppate dall'Assessorato all'Agricoltura, foreste, caccia e pesca e riguardanti i temi di maggior interesse per il territorio piemontese. Ad ogni voce corrisponde una sottosezione che contiene la normativa, la documentazione, i servizi, i contatti e tutte le altre informazioni riguardanti quella determinata area di attività.