Regione Piemonte - Agricoltura - Comunicazione

In questa pagina:


Il piemonte al vinitaly di Verona
22-25 marzo 2015

Vinitaly 2015. 22-25 marzo 2015In un contesto economico, finanziario, e sociale che presenta ancora difficoltà, il settore agricolo, e quello vitivinicolo in particolare, continua a dare segnali positivi e costituisce un forte esempio di un’ Italia che resiste e che vuole invertire la tendenza depressiva.
Il Piemonte è parte importante di tale virtuoso processo, emblematicamente espresso  dai suoi produttori, con il loro lavoro, con il loro proverbiale spirito di sacrificio, con le loro eccellenti  produzioni vitivinicole e agroalimentari.
In tal senso si rinnova la partecipazione del Piemonte alla 49° edizione del Vinitaly di Verona, la più grande e importante fiera internazionale della vitivinicoltura.
Una partecipazione, quella piemontese, forte ed unitaria come dimostrano i 600 espositori, in gran parte occupanti l’intero padiglione 10, all’interno del quale, dando continuità al rapporto di collaborazione tra le istituzioni piemontesi e le rappresentanze dei produttori, si organizza l’area espositiva collettiva di circa 150 piccoli e medi produttori e si promuove l’immagine unitaria e coordinata del Piemonte attraverso una programma di attività e iniziative collaterali. Un programma che rappresenta un piccolo compendio di quello che si fa per tutelare e valorizzare questa  grande realtà produttiva e territoriale, che comprende quei paesaggi vitivinicoli recentemente  riconosciuti dall’ UNESCO Patrimonio dell’Umanità.
Il Piemonte, anche con l’orgoglio di questo ultimo riconoscimento,  saluta i visitatori del Vinitaly e li attende al padiglione 10, dando loro  appuntamento anche nelle sue terre che, in questo straordinario 2015, nel contesto dell’EXPO, propone altri grandi eventi come l’Ostensione della Sacra Sindone a Torino e le Celebrazioni del 200° anniversario della nascita di San Giovanni Bosco: il Santo Contadino e Vignaiolo che ricorderemo anche in questo Vinitaly.

Giorgio Bosticco
Presidente Piemonte Land of Perfection

Giorgio Ferrero
Assessore Agricoltura Regione Piemonte

Ferruccio Dardanello
Presidente Unioncamere Piemonte


Contatti
Settore programmazione e valorizzazione del sistema agroalimentare
Corso Stati Uniti, 21 -10128 Torino
10128 Torino
tel. 011-432.4325/3938
fax 011-432.3964
tutelagri@regione.piemonte.it