Regione Piemonte - Agricoltura - Ricerca e sperimentazione

In questa pagina:

Prossimi eventi

Mercoledì 29 Novembre 2017, ore 9.30, presso il Centro Ricerche sul riso, Strada per Ceretto 4-27030- Castello d'Agogna (PV), si terrà l'evento: "Incontro divulgativo sulle attivita' Regionali per la difesa da Brusone e dal Nematode Meloidogyne Graminicola".

ARCHIVIO

26-27 ottobre 2017, Firenze, Workshop "Piano d'Azione Nazionale (PAN) per l'uso sostenibile dei prodotti fitosanitari: Il ruolo dei PSR e dell'Agricoltura biologica" Vi informiamo che sul portale della Rete rurale nazionale, alla pagina http://www.reterurale.it/pan/firenze2017, sono disponibili e scaricabili tutti i materiali presentati durante l'evento, le fotografie e alcuni video dell'iniziativa

Il 25 Maggio 2017  a Torino, Palazzo di Città - Sala Colonne si è svolto il Convegno "Responsabilità nella gestione del verde urbano"
L'uso sostenibile dei prodotti fitosanitarinelle aree urbane e periurbane.
Le presentazioni del Convegno sono disponibili sul sito dell'ODAF

Giovedì 2 marzo 2017 alle ore 9.00 presso la sede della Regione Piemonte di Corso Regina 174 - Torino si è svolto un seminario di approfondimento tecnico sull’agricoltura biologica nell'ambito del PAN.  Presentazioni:. Freiburger, Pinna, Bunino

Giovedì 9 febbraio 2017, ore 9.00, Salone C.C.I.A.A. di Novara. Via Ravizza, 8. L’Ordine Agronomi e Forestali delle Province di Novara e VCO, l’Associazione Interprovinciale Dottori in Agraria e Forestali di Novara e Verbano Cusio Ossola, in collaborazione e con il contributo di Regione Piemonte; Camera di Commercio Industria, Agricoltura e Artigianato di Novara; Fondazione Agraria Novarese e Federazione Interregionale Dottori Agronomi e Forestali di Piemonte e Valle d’Aosta, organizza il convegno: " Piano di azione nazionale sull'uso sostenibile dei prodotti fitosanitari- il ruolo della Regione Piemonte”.

24 Novembre 2016, convegno Torino: "Il piano di azione per l'uso sostenibile dei prodotti fitosanitari e la politica di Sviluppo Rurale".
La partecipazione all'incontro è stata  valutata con 2 Crediti formativi  per il rinnovo dei certificati di abilitazione per l’utilizzo, la consulenza e la vendita di prodotti fitosanitari, così ripartiti:
- 1 credito per la Difesa integrata,
- 0.5 crediti per la Legislazione Nazionale e Comunitaria,
- 0.5 crediti per  i rischi per le acque superficiali e sotterranee connesse all’uso dei prodotti fitosanitari.
Presentazioni:
Falzarano;
Zaghi;
Freiburger;
Scanabissi;
Spanna;
Zecchin;
Anselmetti;
Frattarelli;
Marandola;
Bisaglia;
Altobelli;
Beltrano.

2 e 24 Marzo 2016, Torino.  Seminari di approfondimento tecnico sul Piano di Azione Nazionale.
La partecipazione all'incontro è stata  valutata con 1 Credito formativo per il rinnovo dei certificati di abilitazione per l’utilizzo, la consulenza e la vendita di prodotti fitosanitari.
Presentazioni:
Cotroneo;