Regione Piemonte - Agricoltura - Ricerca e sperimentazione

In questa pagina:



Eventi

02.05.2018 | Formazioni lineari e Fasce tampone riparie vegetate
La Regione Piemonte promuove le Formazioni lineari e le Fasce tampone riparie vegetate, quali misure di mitigazione per la riduzione dei rischi e degli impatti da nutrienti e prodotti fitosanitari nei corsi d’acqua, con manuali tecnici per l’allestimento e la gestione, e le sostiene con alcune Operazioni PSR: 4.4.1, 8.1.1, 10.1.4.
Sono previsti due incontri per illustrare i manuali tecnici e l’operazione 8.1.1
La partecipazione è gratuita, previa registrazione su
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSf8Urisynm5RwJ-l6dtZa9ghXaOlxaXkBAsd4JNFVBBx4i91w/viewform

9 maggio 2018 presso il Cadir Lab S.r.l. – Quargnento (AL)

10 maggio 2018 presso l’Istituto Agrario “Don Bosco” – Lombriasco (TO) segreteria@salesianilombriasco.it

06.03.2018 | Banca dati agrometeorologica
Da oggi sono in linea sul portale Sistema Piemonte le nuove versioni degli applicativi:
RAM - Modelli Agrometeorologici
RAM - Banca dati agrometeorologica
Per entrambi i servizi è stato eliminato l'accesso riservato affinchè gli utenti Internet possano accedere senza restrizioni ai dati di base e ai risultati dei modelli.

ARCHIVIO

Coordinamento seminativi del 21 febbraio 2018, si è svolto a Torino presso la sede del Settore Fitosanitario e Servizi Tecnico-scientifici in occasione del quale è stata dedicata una giornata alle criticità legate alla coltivazione del riso con approfondimenti tecnici sull'argomento:
bilancio risoPiemonte
Resistenza erbicidi risicoltura Scarabel
Tabacchi libro infestanti
Fasce tampone Anselmetti
Bando 441 elementi naturaliformi agroecosistema
Aphelencoides besseyi
Meloidogyne graminicola

Coordinamento seminativi del 10 gennaio 2018, si è svolto a Torino presso la sede del Settore Fitosanitario e Servizi Tecnico-scientifici in occasione del quale sono stati presentati i risultati del progetto Life Help Soil (2013-2017).
Presentazioni:
Agricoltura conservativa in risicoltura
Moretti
Celi et al
Turletti
Additivi microbici e lavorazioni (Gorra)

Coordinamento seminativi del 20 dicembre 2017, si è svolto a Torino presso la sede del Settore Fitosanitario e Servizi Tecnico-scientifici in occasione del quale sono stati presentati i primi risultati sul biomonitoraggio ambientale con le api.
Presentazioni:
Biomonitoraggio Ambientale con le Api

Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza, incontro del 31 ottobre 2017 organizzato dall’Associazione Italiana per la Protezione delle Piante (AIPP) in collaborazione con Giornate Fitopatologiche su Il bilancio fitosanitario 2016 2017 del frumento e del mais nell’Italia Settentrionale.
Presentazioni:
Presentazione bilancio frumento e mais_Piemonte

Mercoledì 29 Novembre 2017, ore 9.30, presso il Centro Ricerche sul riso, Strada per Ceretto 4-27030- Castello d'Agogna (PV), si è tenuto l'evento: "Incontro divulgativo sulle attivita' Regionali per la difesa da Brusone e dal Nematode Meloidogyne Graminicola".

Coordinamento seminativi del 7 novembre 2017, si è svolto a Torino presso la sede del Settore Fitosanitario e ServiziTecnico-scientifici in occasione del quale sono stati presentati i dati di monitoraggio ambientale ARPA sui residui di prodotti fitosanitari rilevati nelle acque superficiali e sotterranee relativi all'annata 2016
Presentazioni:
AGRICOLTURA - RISULTATI ACQUE SUPERFICIALI 2016 PRESSIONI DA ATTIVITA’ AGRICOLE a cura di Sara Cosuccia e Antonietta Fiorenza – ARPA Piemonte
RISULTATI MONITORAGGIO 2016 ACQUE SOTTERRANEE IN PIEMONTE a cura di Claudia Vanzetti – ARPA Piemonte
PAN DIFESA INTEGRATA E TUTELA DELLE ACQUE RISULTATI RAGGIUNTI E OBIETTIVI PER IL FUTURO a cura di Elena Anselmetti - Direzione Ambiente e Viola Massobrio - Direzione Agricoltura

26-27 ottobre 2017, Firenze, Workshop "Piano d'Azione Nazionale (PAN) per l'uso sostenibile dei prodotti fitosanitari: Il ruolo dei PSR e dell'Agricoltura biologica" Vi informiamo che sul portale della Rete rurale nazionale, alla pagina http://www.reterurale.it/pan/firenze2017, sono disponibili e scaricabili tutti i materiali presentati durante l'evento, le fotografie e alcuni video dell'iniziativa

Il 25 Maggio 2017  a Torino, Palazzo di Città - Sala Colonne si è svolto il Convegno "Responsabilità nella gestione del verde urbano" 
L'uso sostenibile dei prodotti fitosanitarinelle aree urbane e periurbane.
Le presentazioni del Convegno sono disponibili sul sito dell'ODAF

Giovedì 2 marzo 2017 alle ore 9.00 presso la sede della Regione Piemonte di Corso Regina 174 - Torino si è svolto un seminario di approfondimento tecnico sull’agricoltura biologica nell'ambito del PAN.  Presentazioni:. Freiburger, Pinna, Bunino

Giovedì 9 febbraio 2017, ore 9.00, Salone C.C.I.A.A. di Novara. Via Ravizza, 8. L’Ordine Agronomi e Forestali delle Province di Novara e VCO, l’Associazione Interprovinciale Dottori in Agraria e Forestali di Novara e Verbano Cusio Ossola, in collaborazione e con il contributo di Regione Piemonte; Camera di Commercio Industria, Agricoltura e Artigianato di Novara; Fondazione Agraria Novarese e Federazione Interregionale Dottori Agronomi e Forestali di Piemonte e Valle d’Aosta, organizza il convegno: " Piano di azione nazionale sull'uso sostenibile dei prodotti fitosanitari- il ruolo della Regione Piemonte”.

24 Novembre 2016, convegno Torino: "Il piano di azione per l'uso sostenibile dei prodotti fitosanitari e la politica di Sviluppo Rurale".
La partecipazione all'incontro è stata  valutata con 2 Crediti formativi  per il rinnovo dei certificati di abilitazione per l’utilizzo, la consulenza e la vendita di prodotti fitosanitari, così ripartiti:
- 1 credito per la Difesa integrata,
- 0.5 crediti per la Legislazione Nazionale e Comunitaria,
- 0.5 crediti per  i rischi per le acque superficiali e sotterranee connesse all’uso dei prodotti fitosanitari.
Presentazioni: 
Falzarano;
Zaghi;
Freiburger;
Scanabissi;
Spanna;
Zecchin;
Anselmetti;
Frattarelli;
Marandola;
Bisaglia;
Altobelli;
Beltrano.

2 e 24 Marzo 2016, Torino.  Seminari di approfondimento tecnico sul Piano di Azione Nazionale.
La partecipazione all'incontro è stata  valutata con 1 Credito formativo per il rinnovo dei certificati di abilitazione per l’utilizzo, la consulenza e la vendita di prodotti fitosanitari.
Presentazioni:
Cotroneo;
Bardi.