Regione Piemonte - Agricoltura - Servizi fitosanitario - Modulistica

In questa pagina:



Seminari e convegni

Convegno "Piano d'azione nazionale sull'uso sostenibile dei fitofarmaci. Supporti formativi e informativi nell’ambito della difesa integrata delle colture"
Torino 23 giugno 2015

Forum scientifico "Flavescenza dorata. La vite può tollerare il fitoplasma?"
26 marzo 2015 - Costigliole d'Asti

Il 26 marzo 2015 si è svolto a Costigliole d’Asti un Forum scientifico, grazie anche al contributo della Fondazione Cassa di risparmio di Cuneo e della Banca Alpi marittime.
“Abbiamo voluto organizzare questo forum per discutere scientificamente di un problema che colpisce pesantemente la nostra viticoltura. Abbiamo voluto affrontare il tema da un altro punto di vista, quello della pianta e della sua capacità di lottare contro il fitoplasma”, spiega l’Assessore regionale all’agricoltura Giorgio Ferrero.

Davanti a 250 tecnici si sono susseguite per tutta la giornata le relazioni di ricercatori universitari, italiani e stranieri, che hanno fatto il punto sulla capacità della vite di reagire alla flavescenza dorata e al legno nero, le modificazioni che intervengono nella fisiologia della pianta ospite, l’eventuale resistenza indotta o acquisita.
“Certo non siamo ancora a un nuovo sistema di lotta alla flavescenza dorata”, sottolinea l’assessore Ferrero, “ma queste ricerche aprono scenari nuovi che come Regione intendiamo seguire con attenzione, come fa da anni il Settore fitosanitario regionale, che da sempre auspica la collaborazione tra agricoltori per fare squadra.”

Presentazioni degli interventi:

Convegno “Gestione dei concimi azotati in cerealicoltura”
Grugliasco (TO), 19-20 novembre 2008
Complesso aule della Facoltà di Agraria, via Leonardo da Vinci 44

Presentazioni dei relatori

Per informazioni:
Laura Petruzzelli - tel. 011-432.5556
agrochimico@regione.piemonte.it