Regione Piemonte - Agricoltura - Statistiche agricole

In questa pagina:


Uso statistico delle fonti amministrative

Gli indirizzi comunitari e nazionali nel settore delle statistiche e l'esperienza maturata negli anni concordano nel ritenere che le basi informative gestionali custodite nei vari sistemi operazionali relativi a processi tecnico-amministrativi (es. di gestione ed erogazione dei finanziamenti, di rilascio autorizzazioni, etc.) siano dei veri e propri "giacimenti" di dati che, opportunamente elaborati e organizzati,  possono dare un importante contributo alla conoscenza della realtà agricolo-rurale, sia per la ricchezza delle informazioni raccolte che per la loro capacità di rappresentare su scala sub-regionale i diversi fenomeni cui si riferiscono.

La sezione consente l'accesso:

  • A servizi  informativo-decisionali tematici (data warehouse) che ospitano informazioni statistiche di origine amministrativa provenienti da alcuni fra i principali procedimenti  amministrativi regionali;
  • Al servizio informativo - decisionale "Rete conoscenze agricole" che racchiude informazioni di fonte statistica ufficiale integrate ad informazioni di origine amministrativa e si propone l'obiettivo di offrire una conoscenza trasversale del mondo agricolo rurale piemontese.

La disponibilità dei dati in serie storica consente l’analisi dell'evoluzione dei diversi fenomeni con riferimento agli ambiti territoriali  e/o  tematici considerati.

Le informazioni presenti nei data warehouse tematici possono essere rappresentate sotto forma di tabelle / grafici / cartogrammi a mosaico; è consentito lo scarico in formato .xls, .pdf.