Regione Piemonte - Agricoltura - Statistiche Agricole

In questa pagina:


Archivio 

In evidenza

28/10/2013 | Quaderni dell'Agricoltura
È on line il nuovo numero dei Quaderni dell'Agricoltura, con un articolo sui canali di commercializzazione dei prodotti di origine vegetale.

Introduzione

Il 6° Censimento generale dell'agricoltura si colloca nel quadro internazionale delle raccomandazioni formulate nel Programma mondiale dell'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'alimentazione e l'agricoltura (FAO), e si svolge secondo le disposizioni dell'Unione europea. Esso prevede la rilevazione esaustiva delle informazioni sulle caratteristiche strutturali delle aziende agricole. L'Istat provvede all'esecuzione del censimento, avvalendosi della collaborazione delle Regioni.

Una delle principali innovazioni introdotte per il 6° Censimento è stata la possibilità, per le aziende agricole, di compilare direttamente il questionario su un ambiente web dedicato, il Sistema di gestione della rilevazione (SGR). Tale modalità si è affiancata alla tradizionale rilevazione con intervista “faccia a faccia”.

La rilevazione si è svolta tra la fine del 2010 e i primi mesi del 2011. I primi dati provvisori sono stati resi disponibili a luglio 2011; i dati definitivi sono stati presentati a luglio 2012 e sono consultabili attraverso l'applicativo Censimento AGile e il data warehouse dei Censimenti dell'agricoltura

Contatti:
Ufficio regionale di censimento
Responsabile: Mario Perosino
Telefono: 011 4325052 - 011 4323566 Fax: 011 4324339 E-mail: urc@regione.piemonte.it
Indirizzo: Regione Piemonte - Settore programmazione in materia di agricoltura e di sviluppo rurale
C.so Stati Uniti, 21 10128 Torino TO