Regione Piemonte

In questa pagina:



In Evidenza - Archivio
21 settembre - Pubblicato il BANDO Piemonte & Africa sub-sahariana - Anno 2017.
È stato pubblicato, sul supplemento del Bollettino Ufficiale n. 38 del 21/9/2017 il Bando Piemonte&Africa sub-sahariana - Anno 2017.
Attraverso il Bando, la Regione Piemonte intende sostenere e cofinanziare progetti di cooperazione decentrata, promossi delle Autorità Locali piemontesi  impegnate nella cooperazione allo sviluppo.
Le iniziative dovranno contribuire a promuovere lo sviluppo locale sostenibile dei contesti territoriali dei Paesi dell’Africa Sub – sahariana individuati (Benin, Burkina Faso, Costa d’Avorio, Mali, Niger e Senegal), migliorare le condizioni di vita delle popolazioni locali e ridurre la povertà, le ineguaglianze e l’insicurezza alimentare.
Inoltre dovranno facilitare le relazioni tra le comunità partner, piemontesi e africane e migliorare la percezione dei reciproci contesti, africano e piemontese, favorendo in particolare un’approfondita conoscenza delle realtà nelle quali si originano i flussi migratori.
Il Bando distingue due linee di finanziamento:
Lotto n. 1 - Partenariati territoriali per un futuro sostenibile intende sostenere le iniziative di cooperazione decentrata sviluppate dalle Autorità Locali piemontesi nell’ambito di partenariati territoriali già attivati con omologhe istituzioni dei Paesi africani;
Lotto n. 2 - Avvio di azioni di cooperazione decentrata intende sostenere le Autorità Locali piemontesi nella fase di avvio di processi di cooperazione decentrata in Africa sub-sahariana.
La domanda di contributo, completa di tutta la documentazione necessaria, deve essere trasmessa entro e non oltre il 31 ottobre 2017
Modulistica
Pubblicato l'Avviso per la presentazione di manifestazione di interesse a richiedere il partenariato della Regione Piemonte per il Bando AICS 2017
per iniziative progettuali da presentare nell’ambito della procedura di evidenza pubblica pubblicata dall’Agenzia Italiana per a Cooperazione allo Sviluppo (AICS) sulla Gazzetta Ufficiale n. 124 del 30 maggio 2017 “Concessione di contributi per iniziative proposte da organizzazioni della società civile e soggetti senza finalità di lucro” finalizzato alla concessione di contributi ai Soggetti senza finalità di lucro di cui all’articolo 26 della L. 125/2014.
AVVISO
Finanziati 8 progetti in Burkina Faso grazie a una collaborazione tra Regione Piemonte e Fondazioni For Africa.
Sul Bollettino Ufficiale n. 4 del 26 gennaio 2017 della Regione Piemonte è stata pubblicata la graduatoria dei progetti finanziati nell’ambito del Bando "Piemonte&Burkina Faso – Partenariati territoriali per un futuro sostenibile – Anno 2016"
Il Bando, promosso congiuntamente dalla Regione Piemonte e da Fondazioni for Africa - Burkina Faso, finanzierà 8 progetti presentati da Comuni delle province di Torino, Alessandria e dalla Provincia di Vercelli. Le diverse iniziative andranno a promuovere il diritto al cibo, a sostenere i sistemi territoriali di gestione agroalimentare nel Paese africano oltre che sollecitare una nuova cultura dello sviluppo sostenibile e della cooperazione fra Nord e Sud del mondo.
Elenco dei progetti finanziati in Burkina Faso
Regione Piemonte e Fondazione Slow Food insieme per il Riso Rosso del Burkina Faso
Oggi, 24 gennaio presso la Sala Stampa della Regione Piemonte, è stato presentato il nuovo Presidio Slowfood : il Riso Rosso del Burkina Faso.
Cira Mahingou è il nome in lingua locale di questa varietà tradizionale di riso rosso coltivata in Burkina Faso, soprattutto dalle donne contadine, nella provincia di Comoé, nel Sud-Ovest del Burkina Faso. È un riso della specie Oriza glabérrima, con chicchi di piccole dimensioni, di colore rosso, che si è adattato molto bene al clima della zona e alla coltivazione in aree marginali. Viene utilizzato nelle cerimonie e nei rituali tradizionali della zona; non esiste infatti, pranzo o cena organizzati per un battesimo, matrimonio o funerale, in cui non venga servito il Cira Mahingou. Tuttavia molti villaggi hanno abbandonato il riso rosso per il più produttivo e comune riso bianco mettendo a rischio di estinzione la varietà.
Da molti anni la Regione Piemonte, in collaborazione con la Coldiretti Piemonte, il Consorzio delle Ong Piemontesi e la Provincia di Vercelli, è impegnata nel Sud-Ovest del Burkina Faso a fianco dell’AGEREF (consorzio di 17 villaggi localizzati intorno alla foresta  Comoé –Léraba in Burkina Faso) in diverse iniziative a sostegno dello sviluppo locale, dell’ambiente e della biodiversità. E’ nel corso della realizzazione di queste iniziative che sono stati individuati gruppi di donne che ancora coltivavano questa antica varietà locale di riso rosso.
Dal 2015, grazie all’appoggio della Fondazione Slow Food per la Biodiversità Onlus, è stato avviato un programma di tutela e valorizzazione della produzione e il consumo di questo particolare riso per diversificare la produzione a livello locale, contribuire al reddito e all’occupazione delle 48 donne che raccolgono e trasformano questo riso eassicurare infine il mantenimento dell’agro-biodiversità locale in un’ottica di sviluppo sostenibile di medio-lungo periodo.
L’inserimento del riso rosso tra i Presidi internazionali di Slow Food si aggiunge a quello dei Formaggi caprini del Planalto di Bolona di Capo Verde, a quello dell’olio di Argan in Marocco ed ad altri sostenuti dalla Regione in Africa.
Ulteriori informazioni
Graduatoria del Bando "Piemonte&Senegal – Partenariati territoriali per un futuro sostenibile – Anno 2016"
È stata pubblicata la graduatoria del Bando "Piemonte&Senegal – Partenariati territoriali per un futuro sostenibile – Anno 2016" sul BUR n. 50 Supplemento Ordinario n. 1 del 15/12/2016 .
I 5 progetti ammessi a finanziamento sono stati presentati dai Comuni piemontesi impegnati in attività e iniziative di cooperazione decentrata in Senegal.
Elenco dei progetti finanziati
Approvato il PIANO ANNUALE 2016 per gli interventi regionali di cooperazione internazionale

E’ stato approvato dalla Giunta Regionale il Piano annuale “Interventi regionali per la promozione di una cultura ed educazione di pace per la cooperazione e la solidarietà internazionale” per l’anno 2016 ( D.G.R. n. 16-3677 del 25/7/2016).

Le risorse investite dalla Regione Piemonte per il 2016 nei progetti di cooperazione saranno in totale 180.000 €  per sostenere :

  • iniziative culturali di ricerca e di informazione, iniziative di educazione e sensibilizzazione, iniziative di formazione
  • iniziative di cooperazione internazionale
  • iniziative finalizzate a creare il raccordo tra attori del territorio.

Tra l’altro, per l’anno 2016, il Piano prevede:

  • un rinnovato impegno per il Burkina Faso in continuità con quanto realizzato nell’anno 2015 in collaborazione con ACRI (Associazione di Fondazioni e Casse di Risparmio Italiane) e le Fondazioni partner dell’Iniziativa Fondazioni for Africa Burkina Faso. Il valore complessivo del bando sarà di almeno 100.000 euro grazie al co-finanziamento di ACRI per una quota di 50.000 euro;
  • la predisposizione di un Bando pubblico “Piemonte&Senegal Partenariati territoriali per un futuro sostenibile” per il finanziamento delle iniziative di cooperazione decentrata delle autonomie locali piemontesi in Senegal. Paese partner di lunga data della Regione e del territorio piemontese è anche luogo di provenienza di significativi flussi migratori. Il valore complessivo del bando sarà di almeno 80.000 euro di contributi regionali.
  • la continuità dei progetti europei già avviati , quali Actecim, Russade e JeuNEAP!, nonché la predisposizione di nuovi dossier ed ipotesi progettuali;
  • momenti di informazione nell’ambito di importanti e specifici eventi pubblici, tra questi Radici a Scuola e Terra Madre;
  • lo sviluppo e il consolidamento della rete regionale per la cooperazione internazionale attraverso la promozione e il coordinamento del Tavolo di lavoro Piemonte&Burkina Faso e grazie all’accordo di collaborazione da sottoscrivere con il COP - Consorzio delle Ong Piemontesi e il Co.Co.Pa. -Coordinamento dei Comuni per la pace della provincia di Torino.

Documento : Piano annuale degli interventi regionali per la promozione di una cultura ed educazione di pace, per la cooperazione e la solidarietà internazionale - anno 2016

PiemonteInforma: Si rilancia l’impegno per la cooperazione internazionale

Progetto europeo JEUNEAP -Jeunes: nourrir l’esprit, animer la planète JeuNEAP!

L’ 11 - 12 luglio si è svolto a Torino l’Atelier conclusivo del progetto europeo JEUNEAP -Jeunes: nourrir l’esprit, animer la planète JeuNEAP! , finanziato dal programma ERASMUS + K2 , a cui hanno partecipato partner francesi e senegalesi e il COP, Consorzio delle Ong Piemontesi.

L’incontro giunge al termine di un percorso iniziato lo scorso anno, in occasione di EXPO 2015, dove 30 animatori giovanili provenienti da Piemonte, Senegal e Francia sono stati i protagonisti di una settimana di mobilità e di scambio sui temi della partecipazione giovanile, delle metodologie di animazione , sulle dinamiche interculturali, sulla cooperazione tra i tre Paesi coinvolti.
Le tecniche apprese sono state sperimentate nelle diverse realtà territoriali attraverso campagne di sensibilizzazione e attività formative rivolte alle scuole, ai giovani, alle donne :

  • in Senegal , sono stati realizzati corsi di formazione per oltre 100 giovani donne in ambito rurale su sviluppo sostenibile e sicurezza alimentare, sulla gestione delle attività di allevamento e agricole;
  • In Francia, attività di formazione sull’educazione alla cittadinanza e solidarietà internazionale a cui hanno partecipato 45 animatori provenienti dai 3 dipartimenti della regione;
  •  In Piemonte, un modulo formativo strutturato su 3 o 4 incontri rivolto agli studenti delle scuole secondarie (di 1° e 2° grado) di approfondimento sui temi dello sviluppo sostenibile e della solidarietà internazionale, e un’attività conclusiva al Salone del Libro rivolta a tutti i partecipanti, ai rappresentanti istituzionali e della società civile .

L’Atelier ha permesso di condividere le esperienze realizzate e le buone pratiche acquisite e, visti i risultati positivi raggiunti, di avviare una prima riflessione su una nuova ipotesi progettuale da presentare sui prossimi bandi europei.

E’ al via il secondo appuntamento del progetto europeo ACTECIM- Acteurs du territoire pour une éducation à la citoyenneté mondiale - previsto a Torino il 5-6 luglio.

Il Progetto, finanziato sulla linea europea ERASMUS + KA2, prevede attività di scambio, studio e sperimentazione per rafforzare l'educazione per lo sviluppo sostenibile e la solidarietà internazionale (ESS-SI) e la cittadinanza attiva tra i giovani , grazie alla progettazione condivisa di strumenti sviluppati durante gli scambi internazionali tra insegnanti ed educatori.

Al Comitato di pilotaggio internazionale, a cui interverrà l’Assessora Monica Cerutti, parteciperanno rappresentanti di Amministrazioni pubbliche, Autorità scolastiche, Università ed Associazioni provenienti da Francia, Romania e dal Piemonte per condividere e programmare le attività che porteranno alla realizzazione di un modulo formativo dedicato agli insegnanti in tema di educazione alla cittadinanza mondiale.

Tavolo di lavoro PIEMONTE&BURKINA FASO

Il 14 giugno presso la sede della Regione Piemonte è stato avviato il Tavolo di lavoro PIEMONTE&BURKINA FASO.
L’incontro, a cui è intervenuta anche l’Assessora Monica Cerutti, si inserisce nell’ambito del Bando Piemonte&Burkina Faso – Partenariati territoriali per un futuro sostenibile , promosso dalla Regione Piemonte insieme alle Fondazioni partner dell’Iniziativa Fondazioni for Africa Burkina Faso.

Il Tavolo di lavoro, rivolto ai Comuni titolari dei progetti finanziati dal Bando e ai loro partner, intende rafforzare il sistema territoriale della cooperazione decentrata piemontese. Un ambito operativo per consolidare le relazioni tra le istituzioni e le associazioni impegnate nei progetti e per realizzare sinergie e scambi di competenze e di saperi. Prossimo appuntamento previsto in autunno per un confronto su “Territorio e Cooperazione decentrata : l’impegno dei Comuni per una maggior partecipazione territoriale ”.

Il progetto europeo JeuNEAP al Salone del Libro - Giovedì 12 maggio 2016 ore 11.00-12.00 – Spazio Incontri – Padiglione 2.

I giovani del progetto europeo JeuNEAP! dialogano sui temi della solidarietà internazionale e dello sviluppo sostenibile con gli attori della cooperazione decentrata piemontese. Parteciperanno tra gli altri: l’Assessora regionale alla cooperazione decentrata e i rappresentanti dei Comuni, del  Coordinamento Comuni per la Pace, della Rete dei Comuni Solidali e del Consorzio ONG Piemontesi. Locandina del progetto

Bando "Piemonte&Burkina Faso – Partenariati territoriali per un futuro sostenibile – Anno 2015"

Bollettino Ufficiale del 9 ottobre 2015
Bando chiuso - Rendicontazione delle spese entro il 31 dicembre 2017

Forum finale del Progetto europeo REDDSO – Giovedì 26 novembre 2015 ore 9.00-14.00 – Centro Incontri Regione Piemonte – Corso Stati Uniti, 23 – Torino.
Grazie al progetto europeo REDDSO sono state realizzate in Piemonte attività seminariali e di formazione dedicate agli insegnanti delle scuole piemontesi e attivati Bandi pubblici per il sostegno a percorsi didattici in tema di educazione allo sviluppo sostenibile ed alla solidarietà internazionale per l’anno scolastico 2013-2014 e 2014-2015.
Il Forum finale del progetto, che vedrà la partecipazione dei partner e degli insegnanti dei quattro territori europei coinvolti (Piemonte, Rhône–Alpes, Catalunya, Małopolska), sarà l’occasione per presentare i risultati del progetto e la piattaforma interregionale per la condivisione e sperimentazione di percorsi didattici e scambio di conoscenze in tema di Educazione allo sviluppo sostenibile e solidarietà internazionale. Iscriviti qui
9 ottobre – Pubblicato il Bando "Piemonte&Burkina Faso – Partenariati territoriali per un futuro sostenibile – Anno 2015"
È stato pubblicato sul supplemento del Bollettino Ufficiale del 9 ottobre 2015 e nell’apposita sezione del sito della Regione Piemonte, il Bando "Piemonte&Burkina Faso – Partenariati territoriali per un futuro sostenibile – Anno 2015".
Attraverso il bando, rivolto a soggetti pubblici del territorio piemontese, la Regione Piemonte, l’Acri e le Fondazioni partner dell’iniziativa "Fondazioni for Africa Burkina Faso" intendono sostenere e finanziare progetti di cooperazione decentrata dei soggetti piemontesi impegnati nella cooperazione allo sviluppo.
La domanda di contributo, completa di tutta la documentazione necessaria, deve essere trasmessa entro e non oltre martedì 10 novembre 2015.
Modulistica 1 - 2
Conferenza internazionale “Cibo, bene comune e responsabilità di tutti” – Venerdì 16 ottobre 2015 ore 14.00 – Centro Incontri Regione Piemonte – Corso Stai Uniti, 23 – Torino.
In occasione della Giornata mondiale dell’alimentazione promossa dalla FAO e nell’ambito del progetto europeo JEUNEAP!, la Regione Piemonte – Settore Affari Internazionali e Cooperazione Decentrata ed il Consorzio delle ONG piemontesi promuovono una Conferenza internazionale che vedrà la partecipazione di Monica Cerutti, Assessora regionale alla Cooperazione Decentrata, Bruno Bignami, Docente di Teologia morale, Presidente Fondazione d. Primo Mazzolari, Giuseppe Barbiero, Università della Valle d’Aosta, Direttore dell’Istituto di Ricerche Interdisciplinari sulla Sostenibilità (IRIS) e il coinvolgimento degli animatori giovanili in mobilità partecipanti al progetto. Programma - Iscriviti qui
23 Giugno – Il progetto europeo REDDSO a EXPO 2015
In occasione della settimana di protagonismo della Regione Piemonte a EXPO2105 si è tenuto il workshop internazionale “Accesso al cibo: abbondanza e privazione. Percorsi didattici e scambi scolastici internazionali”, organizzato nell’ambito del progetto europeo REDDSO, che ha visto insegnanti piemontesi e della Regione francese di Rhône-Alpes confrontarsi e scambiare le proprie buone pratiche di progettazione di percorsi didattici in tema di educazione allo sviluppo sostenibile e alla solidarietà internazionale e approfondire, in particolare, l’attività e l’esperienza di partenariato scolastico internazionale su tali tematiche.
11-12 Giugno - Formazione e scambio di buone pratiche al Forum internazionale DevReporter Network
Oltre 220 partecipanti, tra cui 100 giornalisti, hanno scambiato esperienze e conoscenze durante i due giorni del 2° Forum internazionale di DevReporter Network, tenutosi a Torino l’11 e il 12 giugno. Un importante momento di confronto e di scambio tra giornalisti, operatori della cooperazione internazionale, enti locali e docenti universitari, con l’obiettivo di migliorare la qualità e la quantità dell’informazione sulle sfide dello sviluppo globale e arrivare alla stesura di un Vademecum di raccomandazioni condiviso.
9 Giugno – La cooperazione decentrata ad Expo 2015
Nell’ambito dei “Dialoghi di Feeding knowledge” il 9 Giugno alle 15.00 all’Urban Center in Piazza Duomo a Milano si terrà l’incontro “Il contributo del programma di sostegno alla cooperazione regionale per la sicurezza alimentare nel bacino del mediterraneo”
Il tema sarà approfondito a partire dalle esperienze più significative realizzate dal Programma e che hanno visto, in Marocco e Bosnia Erzegovina, la partecipazione di enti attuatori regionali.
La Regione Piemonte, in qualità di responsabile del Programma per i Paesi dei Balcani, favorirà una riflessione sulle quanto appreso e sui possibili sviluppi futuri.
21-22 Maggio: Comitato di Pilotaggio e Gruppo di Lavoro Internazionale del Progetto europeo REDDSO
Si sono tenuti a Torino, il 21 e 22 Maggio, il Comitato di Pilotaggio e il Gruppo di Lavoro Internazionale del Progetto Europeo di educazione allo sviluppo e alla solidarietà internazionale “REDDSO”, di cui la Regione Piemonte è partner.
Insieme ai partner francesi, spagnoli e polacchi è stato condiviso, tra l’altro, il programma del workshop che si terrà in Senegal nel mese di Giugno a cui parteciperà anche una rappresentanza delle insegnanti delle scuole piemontesi coinvolte. Sono stati approfonditi inoltre gli strumenti e i contenuti delle attività progettuali da capitalizzare. Il progetto si concluderà a Dicembre 2015.
19-20 Maggio: Expo is now
Nelle giornate del 19 e 20 Maggio una delegazione di imprenditori e operatori commerciali statunitense è stata ospite sul territorio regionale nell’ambito delle iniziative previste dal Progetto Expo is now, promosso da ICE-Agenzia.
Nella due giorni piemontese la delegazione statunitense ha avuto modo di visitare alcune delle più importanti realtà regionali nel campo vitivinicolo, agrifood e Ho.Re.Ca. con cui poter valutare future collaborazioni sul mercato statunitense.
14 Maggio – Presentazione del libro “L’arca di Noè” al Salone del Libro
È stato presentato al Salone del Libro, presso lo Spazio Piemonte, il libro “L’Arca di Noè”, scritto dal diplomatico italiano Grammenos Mastrojeni.
La presentazione, a cui è intervenuta anche l’Assessora Monica Cerutti, è stata l’occasione per discutere con l’autore quanto tutela dall’ambiente, pace, giustizia, democrazia e sviluppo siano aspetti strettamente legati tra loro e come la cooperazione internazionale rappresenti una significativa risposta.
20 gennaio 2011
Con D.D. n. 210 del 30/11/2010, pubblicata sul B.U.R. n. 3 del 20/01/2011, sono stati approvati gli elenchi delle domande finanziate sul "Bando regionale su criteri e modalità per l’applicazione della legge 21 febbraio 1989, n.83, recante “Interventi di sostegno per i consorzi tra piccole e medie imprese industriali, commerciali ed artigiane" e del d.m. 25 marzo 1992 anno 2008" e sul "Bando regionale su criteri e modalità per l’applicazione della legge 29 luglio 1981 n.394 art. 10, concernente la concessione di contributi finanziari ai consorzi agroalimentari e turistico-alberghieri anno 2008" (D.G.R. n. 82-13022 del 30/12/2009), consultabili nella sezione bandi del sito.
13 gennaio 2011
Sul B.U. n. 2 del 13/1/2011 è stato pubblicato il Bando pubblico per l'assegnazione di contributi a favore di iniziative di cooperazione decentrata degli Enti Locali - Anno 2010 - consultabile nella sezione bandi del sito.
5 gennaio 2011
Sul Bollettino Ufficiale n. 1 del 5/01/2010 è stato pubblicato il "Bando per l'accesso ai voucher per progetti di promozione all'estero (Progetti integrati)", consultabile nella sezione bandi del sito.
30 dicembre 2010
Sul Bollettino Ufficiale – Supplemento Ordinario n. 52 del 30/12/2010 è pubblicato il “Bando per l'accesso ai voucher per le spese di promozione all'estero in occasione di fiere (Voucher singoli), consultabile nella sezione bandi del sito.
30 settembre 2010
Sul B.U. della Regione Piemonte n. 39 del 30/9/2010 sono stati pubblicati i Bandi pubblici per il sostegno di iniziative di cooperazione decentrata e per il sostegno di progetti di cooperazione allo sviluppo - Programma di sicurezza alimentare e lotta alla poverta' in Africa sub-sahariana consultabili nella sezione BANDI del sito.
30 settembre 2010
Pubblicata sul B.U. della Regione Piemonte n. 39 del 30/9/2010 la graduatoria relativa al bando 2009 per l'assegnazione di contributi per iniziative realizzate nell’ambito di gemellaggi tra comunità del Piemonte e comunità di Paesi esteri consultabile nella sezione BANDI del sito.
23 agosto 2010
2 settembre 2010
Con D.D. n. 126 del 23/08/2010, pubblicata sul BUR n. 35 del 2/09/2010, sono state approvate le graduatorie definitive delle domande finanziabili e gli elenchi finali delle domande non ammissibili e non ricevibili presentati in relazione al “Bando per l’erogazione di voucher per la partecipazione ad eventi fieristici internazionali” (D.G.R. n. 69-13722 del 29/03/2010 e D.G.R. n. 32-45 del 30/04/2010), consultabili nella sezione bandi del sito.
23 giugno 2010
1 luglio 2010
Pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte n. 26 del 1 luglio 2010 la graduatoria relativa al Bando 2009 per l'assegnazione di contributi a favore di iniziative di cooperazione decentrata in Africa subsahariana (linea 2a), consultabile nella sezione BANDI del sito.
23 giugno 2010
Pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte n. 25 del 23 giugno 2010 la graduatoria relativa al Bando 2009 per l'assegnazione di contributi a favore di iniziative di cooperazione decentrata degli Enti Locali, consultabile nella sezione BANDI del sito.
20 maggio 2010
Pubblicate sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte n. 20 del 20 maggio 2010 le graduatorie relative ai Bandi 2009 per l'assegnazione di contributi in Africa subsahariana (Progetti di cooperazione - linea 2b e Professionalità e mestieri) consultabile nella sezione BANDI del sito.
6 maggio 2010
Sul Bollettino Ufficiale n. 18 del 06/05/2010 è stata pubblicata la D.G.R. n. 32 - 45 del 30/04/2010, di parziale modifica della D.G.R. n. 69-13722 del 29 marzo 2010, con la quale è stato annullato il procedimento di presentazione delle domande relative al Bando per l'erogazione di voucher per la partecipazione ad eventi fieristici internazionali avviato in data 19.04.2010 e fissati nuovi termini di presentazione delle domande: dalle ore 9,00 del 18.05.2010 alle ore 13,00 del 21.05.2010. Anche le domande già presentate devono essere inoltrate nuovamente entro i suddetti termini. Sono fatte salve tutte le altre disposizioni del Bando, consultabile nella sezione bandi del sito.
1 aprile 2010
Sul Bollettino Ufficiale – Supplemento Ordinario n. 13 del 01/04/2010 è stato pubblicato il “Bando per l’erogazione di voucher per la partecipazione ad eventi fieristici internazionali” (allegato alla D.G.R. n. 69-13722 del 29/03/2010), consultabile nella sezione bandi del sito.