vai ai contenuti
vai al menu

Regione Piemonte per l'Accessibilità e l'Usabilità


Linee guida e normative

Linee guida per i siti web delle PA
Previste dalla Direttiva del 26 novembre 2009 n. 8 e rivolte a tutte le amministrazioni pubbliche, le Linee guida pubblicate sul sito del Ministero per la Pubblica Amministrazione e l'Innovazione intendono avviare un processo verso il "miglioramento continuo" della qualità dei siti web pubblici. Le Linee guida sono attualmente disponibili in una versione preliminare commentabile
Publiaccesso.gov.it
È il sito che contiene la legge 4/2004, la normativa italiana in tema di accessibilità del web. Il CNIPA opera presso la Presidenza del Consiglio per l'attuazione delle politiche del Ministro per l'Innovazione e le Tecnologie.
W3C
Il W3C è l'organismo internazionale che determina gli standard del web. Il W3C sviluppa linguaggi, linee e guida e tecnologie che garantiscono l'interoperabilità per guidare il web fino al massimo del suo potenziale. Il sito del W3C è stato ristrutturato all'inizio del 2010, migliorando interfaccia ed architettura dell'informazione.
W3C Italia
L'Ufficio W3C Italiano è il punto di contatto nazionale per le attività W3C in Italia.
Web Accessibility Initiative (WAI)
Gruppo di lavoro del W3C dedicato all'accessibilità del web.
WCAG 2.0 (originale in inglese)
Le linee guida redatte dal W3C spiegano come rendere i contenuti Web universalmente accessibili. Le WCAG 2.0, pubblicate nel dicembre 2008, sono un'evoluzione delle WCAG 1.0 e sono il nuovo punto di riferimento per gli sviluppatori di contenuti e interfacce accessibili per il Web.
WCAG 2.0 (traduzione in italiano)
Un gruppo di lavoro del W3C ha completato la traduzione delle nuove linee guida dall'inglese all'italiano, realizzando una versione in lingua italiana delle WCAG 2.0 ufficialmente riconosciuta.
WCAG 1.0 (traduzione italiana)
Le WCAG 1.0 pubblicate nel 1999 sono ancora oggi il punto di riferimento delle Legge 4/2004, la normativa italiana in tema di accessibilità del web.

Risorse sull'accessibilità e l'usabilità

LAU - Laboratorio di Accessibilità e Usabilità del CSI-Piemonte
Il sito web del LAU, costantemente aggiornato, contiene materiali, approfondimenti e esperienze concrete di realizzazione di siti web secondo gli standard.
Diodati.org
Il sito web di Michele Diodati contiene eccellenti guide sull'accessibilità, nonchè traduzioni in italiano di documenti tecnici dal sito W3C. Sono presenti anche dei forum tematici.
Webaccessibile.org
È una delle più autorevoli risorse in lingua italiana sull'accessibilità.
MeyerWeb
Contiene numerose informazioni e strumenti (articoli tecnici, esempi pratici, applicazioni sorprendenti, specifiche tecniche del W3C, strumenti di validazione), indispensabili per chiunque desideri imparare a padroneggiare i CSS.
Zeldman
Contiene numerose informazioni sui temi di accessibilità e usabilità.
Alistapart
Riferimento per tutte le problematiche legate al web design.
Webaim
Questo sito contiene articoli di approfondimento sull'accessibilità.
Usabile.it
Sito che tratta i temi dell'usabilità, dell'accessibilità e dell'interaction design per il web.

Strumenti di verifica dell'accessibilità

Barra dell'accessibilità in italiano per Internet Explorer
Barra integrabile con Explorer che raccoglie una serie di applicazioni utili allo sviluppatore per verificare l'accessibilità delle pagine web.
Web Developer Toolbar per Firefox
Barra integrabile con Firefox che raccoglie una serie di applicazioni utili allo sviluppatore per verificare l'accessibilità delle pagine web.
Barra dell'accessibilità per Opera
Barra integrabile con Opera che raccoglie una serie di applicazioni utili allo sviluppatore per verificare l'accessibilità delle pagine web.
Color Contrast Analyzer
Strumento per il controllo delle combinazioni di colori, utile a gestire i corretti contrasti tra colori in primo piano e gli sfondi. Lo strumento contiene funzionalità per la simulazione di alcuni condizioni visive, come il daltonismo.
Validatore XHTML del W3C
Servizio di validazione delle grammatiche formali fornito dal W3C.
Validatore CSS del W3C
Servizio di validazione dei fogli di stile fornito dal W3C.

Per consultare i bookmarks selezionati degli amici del Laboratorio di Accessibilità ed Usabilità del CSI-Piemonte, potete accedere all'account delicious del network del LAU .

Torna su

stampa la pagina


Torna su


Torna su