vai ai contenuti

Regione Piemonte per l'Accessibilità e l'Usabilità


Sommario dei contenuti di questa pagina:


Approfondimenti

WCAG 2.0 e la Legge Stanca. Qual e` lo stato dell'arte?

L'iter di adeguamento alle WCAG 2.0 per i requisiti tecnici della Legge Stanca (Legge 4/2004) è quasi terminato, ma manca ancora il passaggio finale, cioè la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale dei nuovi requisiti tecnici... Continua l'approfondimento sulle WCAG 2.0 e la Legge Stanca

Screen reader: una panoramica

Cos'è uno screen reader? In poche parole ed in termini molto generali, si tratta di un software che permette di ascoltare (invece di leggere) un contenuto informatico presente a video (in questo senso, "lettore di schermo"), sia esso un documento word, pdf, che una pagina web... Continua l'approfondimento sugli screen reader

OpenSource e PA

Leggi ed indicazioni relative all'adozione da parte delle PA piemontesi di Software Open Source e di formati aperti.... Continua l'approfondimento sugli screen reader

Accessibilità dei documenti scaricabili

Realizzare un sito accessibile significa anche mettere a disposizione link a documenti scaricabili che siano accessibili. Questa considerazione diventa sempre più attuale, alla luce del nuovo CAD (Codice dell'amministrazione Digitale, Decreto legislativo n. 235/2010)... Continua l'approfondimento sull'accessibilità dei documenti scaricabili

Torna su

Supporto agli Enti

Tenere il passo dell'evoluzione di internet è il presupposto per creare servizi web in linea con le attese dei cittadini.

La Regione Piemonte fornisce agli Enti Locali una rosa di attività di supporto gratuite per favorire il processo di adeguamento dei siti pubblici alla normativa vigente non solo in materia di accessibilità, ma anche rispetto al Nuovo Codice dell'Amministrazione Digitale ed alla Direttiva 8/2009. Le attività proposte sono realizzate dal CSI-Piemonte.

Torna su



Centro di monitoraggio

La Regione Piemonte ha incaricato il CSI Piemonte di effettuare un'attività di monitoraggio costante dello stato di adeguamento alla normativa italiana (accessibilità, il nuovo CAD, la Direttiva 8/2009) dei siti web della PA piemontese.

Le indagini svolte negli ultimi sei anni hanno fotografato lo stato dell'arte dei siti istituzionali e hanno messo in luce problematiche ed evoluzioni dei servizi web per i cittadini.

L'indagine del 2011 ha fornito utili indicazioni per calibrare le azioni da svolgere affinché gli Enti possano centrare gli obiettivi di qualità prefissati dalla legge 4/2004.

approfondisci (vai alla sezione "Centro di monitoraggio")

Torna su

Torna su



Torna su